Assicurazione obbligatoria della responsabilità civile, derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, nasce nel 1969 con l’emanazione della “legge 24 dicembre 1969, n. 990”. A decorrere da 1.1.2006 viene abrogata e inserita nel nuovo “Codice delle assicurazioni private”
Oltre alle garanzie tipiche quali incendio/furto/kasko/collisione etc… possiamo garantire:
RC vettoriale e/o trasporti, tutela le merci in caso di furto o danneggiamento
Responsabilità Civile del camperista per i danni a terzi durante il soggiorno presso campeggi e aree di sosta conseguenti a fatti accidentali (non esclusivamente legati alla guida del veicolo) verificatisi all’interno o all’esterno del camper nei limiti dell’area di sosta.
Rca obbligatoria dedicata ai proprietari ed ai collezionisti
La principale caratteristica del prodotto è che non si limita ad assicurare la collezione “statica”, ma offre una copertura estesa anche durante l’utilizzo nel tempo libero, per la partecipazione a rievocazioni storiche o raduni e incontri tra collezionisti, sfilate e manifestazioni con le seguenti coperture
Per tali veicoli è possibile adottare, tramite un network di esperti selezionati, una particolare modalità di copertura denominata Stima accettata, che, in caso di sinistro non comporta nessuna contestazione sulla congruità del valore assicurato.
viene definita imbarcazione una generica unità galleggiante avente dimensioni superiori ai 10 metri e inferiori ai 24 m (limite dimensionale oltre il quale si parla invece di nave). sotto i 10 metri si parla invece di natante, indipendentemente dai sistemi di propulsione utilizzati (vela, motore, remi, etc..).
Tali unità, di stazza lorda non superiore alle 25 tonnellate, se muniti di motore entro o fuoribordo di potenza superiore ai 3 HP sono soggetti all’obbligo di assicurazione per la Responsabilità Civile verso terzi
La garanzia copre i danni a terzi durante la navigazione, la giacenza in acqua e a terra, l’alaggio e il varo e con clausola aggiuntiva anche l’attività idrosciatoria e la navigazione in tutto il mondo.